07 March 2016

Downsizing

It's easy to move from a small apartment to a larger one, but what about moving from a 110 sqm to a 65 sqm? My former apartment was rather large for Milan's standards...
I don't really regret it; a small one is easier and faster to clean, and heating will be cheaper. But at this point, downsizing and decluttering  have become a necessity.

Luckily there are plenty of pages that give tips and show how to do, but even this way, sometimes it's difficult to choose what to keep and what to give away.

I decided I won't throw away anything unless it's broken; almost all the things I want to eliminate (clothes, furniture, kitchen tools, various items...) are still good and usable, so I joined Freecycle and a couple of "free giveaway" groups on Facebook and I'm using them to give away my things. I also gave several of them to a local parish that organizes a second-hand market a couple of times a year.
It would be much faster to just throw away everything, I soon realized, but why  sending things to landfills when there are people who will be happy to use them again? I also find it's much easier to give away an item to somebody who will use it, rather than just discard it and throw it away.

My home is still in a mess (it will be a long process!), but it's improving.
I will post a few photos when it starts looking better!
Is anybody else downsizing or decluttering at the moment?

E' facile trasferirsi da un appartamento piccolo ad uno più grande, ma che dire quando ci si sposta da un appartamento di 110 mq ad uno di 65? Il mio vecchio appartamento era abbastanza grande per gli standard di Milano... Non ne sento veramente la mancanza, una casa più piccola è più semplice e veloce da pulire, e riscaldarla costerà meno. Ma a questo punto, diventa essenziale eliminare un po' di roba.

Per fortuna ci sono un sacco di pagine e di siti che danno consigli come fare, anche se a volte diventa difficile scegliere cosa tenere e cosa dar via.

Ho deciso di non buttare via niente tranne le cose rotte; quasi tutto quello che voglio eliminare (vestiti, mobili, attrezzi da cucina, oggetti vari...) è in buone condizioni e utilizzabile, così mi sono iscritta a Freecycle e a un paio di gruppi di regalo su Facebook e li sto usando per dare via oggetti. Ho anche regalato diverse cose a una parrocchia vicina che organizza un mercato dell'usato un paio di volte l'anno.
Mi sono resa conto che buttare via sarebbe molto più veloce, ma perchè far finire in discarica le cose, quando c'è gente che sarebbe felice di riutilizzarle? Trovo che sia anche molto più facile per me regalare un oggetto a qualcuno che lo userà, piuttosto che buttarlo via.

La mia casa è ancora un disastro (sarà un processo lungo!), ma sta migliorando.
Pubblicherò qualche foto quando inizierà ad avere un aspetto migliore!  
Qualcun altro sta eliminando cose o si è trasferito in una casa più piccola?

04 March 2016

New Year, new life

OK, I disappeared as usual...
But a lot of things have happened in the last few months. That's just a flimsy excuse, I know, but I've been really busy and I wouldn't even know where to start catching up. Briefly:

* At last I moved to my new home. I really hope I won't have to move anymore in my life, it was awful (and I still have a lot of work to do).

* I suffered from a tendonitis and  frozen shoulder. I learned a lot about shoulder physiology  and what may go wrong with them...I'm happy that after several months of pain and more or less useless therapies, now I'm almost back to normal. It's a slow process, but it's going on.

*My old home at last found a buyer.. So I can stop cleaning it and can concentrate on my new one (which really needs it).

I thought of my blog from time to time and I was sorry to have abandoned it; I even thought of starting with a brand-new one, but in the end it wouldn't make much sense...
Anyway, I'm happy  I didn't lose all my (very patient!) followers, thank you!


OK, sono sparita come al solito...
Ma sono successe tante cose negli ultimi mesi.  E' una scusa molto debole, lo so, ma sono stata davvero occupata, e non saprei nemmeno da che parte cominciare per recuperare.
In breve:

* Finalmente ho traslocato nella mia nuova casa. Spero davvero di non dover più traslocare per il resto della vita, è stato orrendo (e ho ancora un sacco di lavoro da fare).

*Ho sofferto di tendinite e spalla congelata. Ho imparato molto sulla fisiologia della spalla e tutte le cose che possono creare problemi... Sono felice che dopo parecchi mesi di dolori e di terapie abbastanza inutili, ora sono tornata quasi alla normalità. E' un processo lento, ma sta continuando.

*La mia vecchia casa finalmente ha trovato un compratore...Così posso smettere di pulirla e posso concentrarmi su quella nuova (che ne ha molto bisogno!).

Ogni tanto pensavo al mio blog e mi spiaceva averlo abbandonato; ho anche valutato se iniziarne uno nuovo, ma non mi pareva avesse senso...
Ad ogni modo, sono felice di non aver perso i miei (pazientissimi) followers, grazie!